Attività creative per le scuole

Scopri le nostre attività per l’orario scolastico rivolte alle scuole primarie e secondarie di Novara.

Corso di radiofonia "Radio4kids"

Il progetto che mira ad avvicinare i bambini delle classi quarte e quinte elementari o delle scuole medie al mondo della radio attraverso un percorso che parte dalle origini di questo importantissimo mezzo di comunicazione, ed arriva alla vera e propria realizzazione di uno show radiofonico fatto “dai bambini per i bambini”.

Le lezioni, ricche di esperienze pratiche, affronteranno approfonditamente la componente storica, scientifica, teorica e pratica della radio. 

Totale: 15 incontri

Scuola primaria: dagli 8 ai 10 anni

Scuola secondaria: dagli 11 ai 13 anni

Ascolta la puntata 0 del podcast che abbiamo realizzato con i bambini dell’Istituto Sacro cuore di Novara.

Corso di teatro "School of Drama"

La recitazione è un potente mezzo a sostegno della crescita dei bambini.

In questo corso facciamo osservare ai bambini le emozioni da vicino, insegniamo loro ad utilizzare il proprio corpo per esprimersi e accendiamo la fantasia tramite esercizi mirati.

Nella seconda metà dell’anno avverrà la consegna dei copioni e la preparazione dello spettacolo che i giovani attori potranno esibire davanti a maestre, compagni e genitori. 

Da più di dieci anni il nostro corso di recitazione fa parte del programma post-scuola di molte primarie di Novara e provincia. 

Totale: da Ottobre a Giugno

Scuola primaria: dai 6 ai 10 anni

Un’esperienza eccezionale si ricorda per sempre con entusiasmo.

Corso di magia "La magica scuola"

Sentirsi speciali è un bisogno comune in ogni età ed essere in grado di sorprendere e divertire il prossimo facendo accadere qualcosa di apparentemente impossibile è un ottimo modo per soddisfare questa necessità.

In questo corso gli alunni scopriranno come la magia sia cambiata attraverso la storia dell’uomo e come è stata protagonista dei diversi periodi storici.

I giovani maghi e maghe avranno inoltre l’occasione di sperimentare svariati trucchi di prestigio che doneranno loro una maggior coordinazione occhio-mano, capacità presentativa e di gestione delle emozioni.

Durata: 15 lezioni

Scuola primaria: alunni di 9 e 10 anni

Scuola secondaria di primo grado: dalla prima alla terza.

Sapere il trucco non è niente, saperlo fare è già qualcosa, saperlo presentare è tutto.

Corso di giocoleria

La giocoleria è il giusto compromesso tra un’arte, una disciplina ed uno sport: oltre a sviluppare ritmo, coordinazione e riflessi, quest’attività ha un effetto incredibile sull’autostima di chi la pratica.

La giocoleria è affine alla musica e all’educazione motoria e sortisce inoltre un effetto meditativo durante l’allenamento: infatti la concentrazione necessaria al tenere gli oggetti in aria in modo ordinato, permette al cervello di rilassarsi e lasciare andare i pensieri superflui. 

Durante gli incontri i ragazzi impareranno le basi della gicoleria con paline, piatti cinesi, diablo e clave; potranno inoltre confrontarsi con esercizi individuali e di gruppo.

Totale: 15 incontri

Scuola secondaria: dagli 11 ai 13 anni

Afferra le palline, libera la mente e inizia a divertirti.

5/5

Dicono di noi

Lucia Fregomeni
Mamma e maestra
Leggi Tutto
Bellissima esperienza, i bambini si divertono, hanno modo di esprimersi, confrontarsi con situazioni sempre nuove, tirar fuori e gestire i sentimenti guidati da uno staff attento e preparato. Grazie, la nostra Benedetta è sempre felice di partecipare ad ogni lezione. Mauro Lucia e Benedetta Ferraris
Pinuccia Casuzzi
Maestra
Leggi Tutto
Credo che l’entusiasmo, il talento e la capacità dei ragazzi di Teatro della creatività di prendere x mano i bambini abbia dato in questi anni la possibilità a molti di loro di esprimersi e trovare la giusta spinta x mettersi in gioco e sentirsi "in gamba". Trovare attraverso l'arte la forza, bellissimo traguardo.
Carmen Esposito
Maestra
Leggi Tutto
Esperienza davvero significativa ed estremamente educativa, che si ripete oramai da anni nella nostra scuola. Fonte di arricchimento e maestra di vita per i nostri bambini, che vi aderiscono ogni anno con grande entusiasmo e partecipazione. Da docente posso dire di essere assolutamente soddisfatta di collaborare con personale altamente qualificato, disponibile e dotato di grande professionalità.
Elena Bonsegna
Maestra
Leggi Tutto
Fare teatro è un’esperienza che chiunque dovrebbe provare nella propria vita, ed è per questa ragione che, come insegnante, credo sia un’ottima attività da proporre nelle scuole già a partire dalla scuola dell’infanzia. Ritengo che la nostra scuola primaria, Papa Giovanni XXIII, sia fortunata ad avere questa opportunità perché permette a molti alunni di vivere, ogni anno, esperienze di crescita divertenti con compagni anche di età diversa. I “piccoli attori”, infatti imparano ad aiutarsi gli uni gli altri, a fare gruppo e a regalare emozioni a chi li ascolta. Esibirsi davanti ad altre persone permette ai bambini più riservati e timorosi di crescere come persona, di affrontare le paure e scaricare la tensione che spesso tengono dentro; in altre parole di affrontare al meglio le diverse situazioni nella vita di tutti i giorni.
Precedente
Successivo

Richiedi informazioni

Ti piacerebbe portare i nostri progetti nella tua scuola?

Compila il form di seguito e ti ricontatteremo al più presto fornendoti tutte le informazioni.

Ottimo lavoro

teatro-della-creatività

Hai inviato la tua richiesta di partecipazione con successo!

Riceverai una mail con i dettagli definitivi qualche giorni prima della prova.

Grazie per la fiducia e a presto.